PELLE MATURA PER CRONOAGING
L'invecchiamento cutaneo o aging è un processo fisiologico complesso che procede con diversa velocità da individuo a individuo essendo legato al fattore età, determina alterazioni strutturali dei tessuti inevitabili con il trascorrere del tempo. L'invecchiamento cutaneo come per qualsiasi altro organo consiste in una progressiva riduzione delle funzioni. Nel caso della cute lo strato più esterno (epidermide) vede ridursi la funzione di barriera, in quanto le cellule che producono cheratina (cheratinociti) diminuiscono, questo si traduce in un assottigliamento del tessuto epidermico. Anche nel derma avviene un assottigliamento. In particolare i fibroblasti producono meno collagene ed elastina. Questo impoverimento del tessuto fa sì che la cute diventi meno elastica. L'invecchiamento è causato anche da fattori genetici che seguono regole cronologiche portando ad una modifica strutturale dell'epidermide e del derma, dipende anche dalla mimica facciale e da fattori ormonali legati alla menopausa.
La cute si presenta a grana sottile, liscia, con perdita di compattezza ed elasticità cutanea, una diminuzione dell'idratazione, il colorito è pallido e possono risultare più evidenti i vasi sanguigni sottostanti a causa dell'assottigliamento dermo-epidermico, è una cute solcata da rughe. Le classiche rughe lineari d'espressione risultano più marcate e più profonde e si evidenziano: 1. Righe glifiche: si possono considerare come l'accentuazione della normale piegatura cutanea e si manifestano soprattutto sulle guance, presentandosi come una sorta di griglia composta da linee che s'intersecano tra di loro. 2. Grinze: sono le pieghe del sonno, generalmente intersecano altre rughe e sono localizzate a livello delle guance. Inizialmente sono reversibili, e possono scomparire variando la postura notturna, successivamente tendono a divenire progressivamente permanenti. Sono più accentuate nella cute danneggiata dal sole.
3. Rughe lineari: la loro disposizione è determinata dalla contrazione dei muscoli mimici del viso. Sono più marcate sui soggetti emotivi e iperespressivi (attori). Si distinguono le rughe perioculari (zampe di gallina), le infraoculari (occhiaie), le trasversali della fronte, le perilabiali (rughe del fumatore), pieghe nasolabiali situate tra le ali del naso e i bordi esterni delle labbra. Anche queste rughe sono più accentuate in caso di danno solare che rende la cute anaelastica e svuotata.