top of page
macro after.jpg

🌺🌹LA PELLE DEL VISO - PELLE MASCHILE🌹🌺


PELLE MASCHILE

La pelle dell'uomo è più spessa in media del 16% rispetto a quella della donna. Lo spessore della pelle dell'uomo, come quello della donna, decresce progressivamente con il tempo. La cute dell'uomo possiede una densità di collagene molto più significativa rispetto a quella della donna, l'ipoderma presenta una differente organizzazione e una diversa distribuzione rispetto alla donne. Infatti l'uomo tende ad accumulare adipe a livello dell'addome.

La pelle dell'uomo è più elastica fino ai 30 anni, ma questa tonicità diminuisce più rapidamente rispetto a quanto accade per le donne con l'avanzare dell'età. Oltre alla presenza di ghiandole sebacee più voluminose e numerose, anche gli ormoni giocano un ruolo importante nella fisiologia cutanea dell'uomo. Gli ormoni maschili (testosterone) hanno un'influenza significativa sulla secrezione sebacea e sulla crescita pilifera. La secrezione sebacea aumenta dopo la pubertà e la pelle dell'uomo diventa in questo modo più grassa e impura.

Anche se gli uomini hanno un numero minore di ghiandole sudoripare rispetto alle donne, traspirano quantitativamente di più. La sudorazione inizia ad una temperatura meno elevata, ciò significa che gli uomini sudano più facilmente rispetto alle donne. Il pH del sudore maschile è più basso di quello femminile, per questo il pH cutaneo è più acido (pH 4,5).

La pelle degli uomini è sottoposta giornalmente all'aggressione del rasoio e quindi a microtagli che tendono facilmente ad infiammarsi. Inoltre è noto che il testosterone ha un effetto negativo sulla ristrutturazione della barriera cutanea (film idroadicolipidico), dopo un'infiammazione riduce anche la capacità di cicatrizzazione e favorisce la reazione infiammatoria. L'inquinamento impedisce la corretta ossigenazione della pelle e favorisce la formazione di radicali liberi i cambiamenti climatici indeboliscono il film idroacidolipidico che protegge la pelle. Il risultato è una pelle asfittica secca in superficie e grassa in profondità. Il fumo accelera l'invecchiamento cutaneo. Questi aspetti giustificano la necessità di emulsioni fresche, leggere e non grasse, idratanti e lenitive nei confronti delle irritazioni da rasatura, che donano sensazioni di benessere durante l'applicazione e nel corso della giornata.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page