🍀 OLIO DI RICINO 🍀
Quando si parla di Olio di Ricino, la prima cosa che viene in mente è l’utilizzo che ne facevano i nostri nonni come lassativo.
Oggi è particolarmente apprezzato anche come olio di “bellezza”. Per via topica può essere usato per contrastare problemi cutanei come dermatiti, acne, micosi e prurito. Essendo un olio abbastanza denso, può giovare alle pelli secche visto che crea una pellicola protettiva sulla pelle riducendo la perdita d’acqua.
Questo olio può essere usato per alleviare i dolori, sia quelli dovuti all’artrite sia quelli mestruali. Se massaggiate la zona interessata con dell’Olio di Ricino e poi ci mettete sopra una borsa dell’acqua calda o, in alternativa, fate degli impacchi caldi per 45 minuti vi solleverà dal dolore. Anche in caso di crampi.
L'Olio di Ricino è conosciuto anche come l’olio per i capelli e le ciglia. Sui capelli ha azione lucidante, rinforzante e nutriente; sulle ciglia in quanto dona volume. Va benissimo anche sulle unghie deboli e che si sfaldano facilmente.
Interest fact: quando sull’INCI di un cosmetico trovate il nome “castor oil”, ricordatevi che non è olio di castoro bensì Olio di Ricino!