🔬AMINOACIDI - ALANINA🔬
- Lotus Erboristeria
- 7 lug 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 mar 2023

L’alanina rientra nel gruppo degli aminoacidi non essenziali in quanto viene prodotta dai muscoli a partire dall’acido glutammico.
Durante l’attività fisica, l’alanina fa parte della via metabolica detta ciclo alanina-glucosio. Quando il corpo è sottoposto a lunghi ed intensi sforzi fisici, i livelli di glucosio nel sangue calano con conseguente aumento di acido lattico. A questo punto i muscoli, per avere energia, si vedono costretti ad aumentare l’ossidazione (leggi consumo) di acidi grassi e aminoacidi (soprattutto di quelli ramificati). A partire dagli aminoacidi e dal piruvato si forma l’alanina che viene rilasciata a livello del sangue per arrivare poi al fegato. Una volta arrivata a livello epatico, l’alanina viene “smontata” per ottenere l’ammoniaca e uno scheletro carbonioso da cui si otterrà glucosio che verrà poi rimesso in circolo per avere energia.
Dopo un esercizio fisico leggero, ma lungo almeno 4 ore, il ciclo alanina-glucosio rappresenta quasi la metà del glucosio immesso nel sangue dal fegato. Naturalmente, il rilascio di alanina da parte dei muscoli cresce all’aumentare dell’intensità dello sforzo fisico.
Comentarios