top of page
macro after.jpg
Immagine del redattoreLotus Erboristeria

HAIR CARE TIP - CAPITOLO 10. CAPELLI GRASSI


Il sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee presenti nel bulbo pilifero, ha funzione di protezione del cuoio capelluto e di lubrificazione dei capelli. Una volta che il sebo fuoriesce dal follicolo si deposita sulla cute distribuendosi poi sulla lunghezza del capello con una velocità che può variare in base a quanto è liquido il sebo stesso. Quando la produzione è eccessiva è proprio il sebo che dà l’aspetto untuoso e pesante ai capelli.

Riconoscere i capelli grassi è abbastanza semplice. Dopo poco tempo dal lavaggio i capelli grassi tenderanno ad essere unti, perdono volume, non tengono la piega e si afflosciano sulla testa. Inoltre, l’eccesso di sebo sulle lunghezze trattiene polvere e impurità sporcando ancora di più i capelli. Anche al tatto si può percepire l’untuosità del cuoio capelluto e dei capelli, anche subito dopo il lavaggio. Spesso l’untuosità dei capelli è accompagnata da cattivo odore dovuto all’ossidazione del sebo.

L’eccesso di sebo può dipendere da stress, terapie farmacologiche o squilibri ormonali. In verità, gli ormoni hanno un ruolo importante in quanto la produzione di sebo da parte delle ghiandole è modulata dal testosterone. Non è un caso che i capelli grassi siano frequenti negli adolescenti o si presentino in determinate fasi del ciclo (così come la pelle grassa).

È importante, però, non solo la quantità di sebo prodotto ma anche la qualità di quest’ultimo. La modifica della composizione chimica del sebo può essere dovuta a patologie come la dermatite seborroica o alla forfora.

Anche per i capelli grassi ci sono prodotti specifici che lavorano a livello della cute. Gli shampoo, soprattutto, sono studiati per pulire e ridurre la produzione eccessiva di sebo permettendo, nel lungo periodo, di allungare il tempo tra un lavaggio e l’altro. per quanto riguarda il balsamo, optare per prodotti leggeri e applicarlo solo sulle lunghezze evitando in questo modo di appesantire il cuoio capelluto. Ottime anche le lozioni da mettere direttamente in cute, anche con capelli asciutti. Un esempio può essere la Bio Beauty Routine Cute e Capelli Grassi di MaterNatura.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page