Una persona, per predisposizione genetica, può avere i capelli fini fin dalla nascita. Lo spessore di un capello fino è ridotto rispetto alla media delle altre tipologie di capelli, questo è dovuto a un ridotto spessore della corteccia del capello stesso. Per questo motivo i capelli fini tenderanno a essere più fragili (anche se sono in salute), quindi sarebbe buona norma non sottoporli a trattamenti troppo aggressivi e prediligere prodotti delicati e specifici (tipo la Bio Beauty Routine Capelli Fini di MaterNatura).
Può anche essere che i capelli diventino fini con il passare del tempo. Può essere che in adolescenza i capelli siano più spessi e poi diventare sottili in età adulta. Un’altra condizione che può portare a capelli delicati e sottili è la menopausa.
Non solo fattori interni, ma anche esterni possono compromettere la salute dei capelli sottili. Trattamenti cosmetici aggressivi possono rovinare lo strato esterno del capello, rendendolo ancora più sottile. Così come trattamenti chimici che riducono la quantità di sebo utile per la protezione del capello dagli stress ambientali. Ma non è tutto, anche acconciature troppo strette provocano tensione alle radici dei capelli indebolendoli e favorendone la caduta. Inoltre, non solo per i capelli sottili ma per tutti i tipi di capelli, il calore del sole, l’inquinamento e il cloro delle piscine non sono i migliori amici dei capelli.
Per dare forza ai capelli sottili, uno step necessario sarebbe quello di lavorare sul nutrimento delle radici e il modo migliore è attraverso una buona e sana alimentazione, oppure attraverso il supporto di integratori alimentari. Anche i trattamenti cosmetici possono aiutare a migliorare i capelli fini rendendoli più resistenti e corposi. Oltre a prediligere shampoo specifici per questa tipologia di capelli, è importante non dimenticare il balsamo. Per quanto riguarda l’asciugatura, sarebbe bene usare piastra e phon a temperature non troppo elevate e spazzolare i capelli con delicatezza.
Comments