top of page
macro after.jpg

🎭🌿PIANTE E MITOLOGIA - MANDORLO🌿🎭

  • Immagine del redattore: Lotus Erboristeria
    Lotus Erboristeria
  • 20 mag 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 23 giu 2023


MANDORLO – ACAMANTE E FILLIDE


Acamante, figlio di Fedra e Teseo, era un soldato in viaggio verso Troia e, nel tragitto, si fermò in Tracia. Durante la sosta il soldato conosce la principessa tracia Fillide. Ai due giovani bastò solo qualche sguardo per far sbocciare un amore travolgente.

Ma il destino dei due giovani è in mano al fato, o forse dovrei dire alle Parche: Acamante deve rimettersi in viaggio per andare a combattere nella guerra di Troia.

La guerra si protrasse per dieci lunghi anni, durante i quali Fillide aspettò il suo amato. Quando però sentì la notizia della caduta della città e non vedendo Acamante fare ritorno, la giovane si lascò morire dal dolore credendo che anche il suo compagno fosse morto in battaglia.

La dea Atena, commossa dalla storia, trasformò Fillide in un albero di mandorlo. Acamante, una volta tornato in Tracia, apprese del destino toccato a Fillide durante la sua assenza. Distrutto dal dolore il giovane si reca a trovare l’albero. Quando arriva, Acamante abbraccia l’albero con un misto di amore e dolore e avvenne un miracolo. L’albero di mandorlo, attraversato da una profonda emozione, sbocciò regalando all’amato la fioritura dei sui delicati fiori bianchi.

Comentários


logo senza sfondo.jpg

Estetica · Lotus · Erboristeria

bottom of page