Il Wakame (Undaria pinnatifida) è un alga bruna edibile che cresce fino a 7 metri di profondità, molto presente nei fondali rocciosi delle zone temperate di Giappone, Cina e Corea. Predilige temperature abbastanza miti comprese tra 5 e 18°, quando la temperatura dell'acqua arriva a 25° smette di crescere. Recentemente quest'alga si è sviluppata anche nelle acque di Francia, Nuova Zelanda ed Australia.
Il profilo amminoacidico e gli indici di qualità proteica sono molto buoni nel Wakame, infatti contiene tutti gli amminoacidi essenziali che contribuiscono per il 47% circa al contenuto proteico totale, l'unico amminoacido limitante è il triptofano.
Nei paesi d'origine l'alga Wakame viene usata nell'alimentazione, mentre nei paesi occidentali le sue proprietà sono sfruttate per la produzione di integratori alimentari.
Quest'alga può essere considerata un ottimo ricostituente visto il suo contenuto proteico e un utile aiuto in caso di deficit alimentari o aumenti del fabbisogno dei nutrienti che la compongono. In generale, il Wakame può essere usato in caso di carenze vitaminiche e di minerali, debolezza, fragilità di capelli e unghie, stanchezza e ridotta concentrazione.
Purtroppo tutte queste proprietà passano in secondo piano, perché il Wakame è conosciuto soprattutto per l'aspetto dimagrante. Questo è dovuto al suo contenuto in iodio e selenio, due minerali utili per il corretto funzionamento della tiroide che influenza direttamente, attraverso gli ormoni che produce, il metabolismo corporeo. Anche per il suo contenuto in fibre solubili favorisce il dimagrimento, in quanto queste a livello dello stomaco si gonfiano dando l'effetto saziante.