La Spirulina (Arthrospira platensis) è un'alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata, cresce nelle acque salmastre delle zone tropicali e subtropicali. Nonostante sia un'alga azzurra, presenta un colore verde scuro dato dalla clorofilla che copre il colore blu della policianina e giallo dei carotenoidi.
Guardando in dettaglio la sua composizione, notiamo che la Spirulina è ricca in proteine, amminoacidi essenziali e grassi. I grassi presenti fanno parte dei mono e polinsaturi, con una maggiore quantità di omega-6 rispetto agli omega-3 e di acido gamma linolenico. Ricordiamo che questi grassi, se ben bilanciati tra di loro, hanno la capacità di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche e sostenere il sistema immunitario.
Discreto il suo contenuto in minerali, lo iodio però è assente.
Tra le vitamine presenti in quest'alga spiccano il tocoferolo, il β-carotene, l'inositolo e vitamine del gruppo B.
La triade carotenoidi – acido ascorbico – tocoferolo associata con ficobiline e clorofilla donano alla Spirulina un'attività antiossidante molto importante. Quindi, come altre piante/superfrutti antiossidanti, anche la Spirulina è in grado di proteggere il corpo dall'invecchiamento precoce dato dai radicali liberi.
Integratori a base di Spirulina vengono utilizzati ad ampio spettro. Gli sportivi la possono assumere per sfruttare il suo contenuto di vitamine e minerali che lavorano per sostenere la produzione di energia necessaria per lo sforzo fisico. D'altra parte, visto il suo elevato apporto proteico (65-70g/100g di Spirulina), può essere assunta anche da chi non fa tanto sport ma "predilige" una vita più sedentaria. Inoltre, il buon profilo amminoacidico è perfetto per sostenere il fabbisogno di questi elementi nelle persone che seguono una dieta vegetariana e/o vegana.
La sua parete formata da mucoproteine le conferisce una buona digeribilità. Secondo alcuni studi, sembra che la Spirulina abbia effetti anche sul controllo dell'appetito per la quantità di sostanze presenti. Potrebbe essere una valido aiuto anche per contrastare le crisi bulimiche per la quantità di minerali e vitamine in essa presenti. Queste ipotesi ancora devono essere studiate e testate per garantire una vera efficacia.