Con il termine generico Alga Klamath ci si riferisce alle microalghe verde-azzurre appartenenti alla specie Aphanizomenon flos-aquae. Il nome generico Klamath deriva dal lago in cui crescono (Upper Klamath Lake) in Oregon.
La Klamath, come tutte le microalghe, contiene una percentuale molto alta di proteine, amminoacidi, vitamine e minerali per questo può essere considerata una valida fonte alternativa per chi segue una dieta vegana. A differenza della Spirulina, la Klamath ha uno spettro vitaminico completo dato che presenta anche la vitamina C. Inoltre, anche la vitamina B12 è presente in una forma parzialmente biodisponibili rispetto ad altri vegetali.
Le proprietà principali sono:
Antiossidante e anti-età grazie alla presenza di Omega-3, clorofilla, ficocianina e ꞵ-carotene che proteggono dall'azione dei radicali liberi.
Dimagrante in quanto aiuta una corretta evacuazione, drena i liquidi stagnanti in eccesso, diminuisce la fame nervosa tipica dei cambi di stagione, previene i cali energetici dovuti a diete dimagranti troppo restrittive, modula l'assorbimento di zuccheri grazie alla presenza di vanadio organico.
Energetica grazie al pool di sali minerali e oligoelementi presenti.
Ricostituente ottima per i cambi di stagione. Infatti influisce sulla concentrazione, sulla memoria e sulla resistenza fisica.
Saziante per la presenza di fenilalanina e feniletilammina che influiscono a livello del centro nervoso responsabile dell'appetito.
Tonica.