top of page
macro after.jpg

🍊 SOS CELLULITE - CAUSE: FATTORI AGGRAVANTI 🍊


CAUSE DELLA CELLULITE - FATTORI AGGRAVANTI

Fattori aggravanti. Una muscolatura di cattiva qualità, sia per sedentarietà sia a seguito di un dimagrimento troppo rapido è uno dei fattori favorenti la cellulite. Il movimento aiuta a mantenere efficiente muscolatura, circolazione e metabolismo aiutando a bruciare i grassi ed a prevenire la stasi circolatoria.

Una dieta scorretta favorisce l’accumulo di apide localizzato, ritenzione di liquidi, intossicazione dell’organismo e formazione dei cuscinetti.

Una postura sbagliata contribuisce ad aggravare il quadro clinico. Stare molte ore seduti rallenta la circolazione perché la sedia comprime i vasi e la situazione peggiora se si tengono le gambe accavallate. Non fa bene neanche trascorrere troppo tempo in piedi immobili, perché il sangue fa fatica a risalire dagli arti inferiori con conseguente stasi circolatoria. I difetti dell’appoggio plantare sono anche causa di postura errata e possono favorire la formazione della cellulite.

Un abbigliamento costrittivo come abiti e biancheria attillati comprimono i vasi, mentre scarpe troppo strette o con il tacco alto ostacolano il ritorno venoso e linfatico e impediscono il corretto funzionamento della pompa venosa posta sotto i piedi.

Stress e fumo sono altri fattori aggravano il quadro, il primo per le ripercussioni a livello ormonale e il secondo per la sua azione vasocostrittrice e la capacità di aumentare i radicali liberi.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page