top of page
macro after.jpg
Immagine del redattoreLotus Erboristeria

HAIR CARE TIP - CAPITOLO 2. FOCUS ON: CHERATINA


La cheratina è una proteina che si trova nelle cellule epiteliali dell’epidermide, nelle unghie, nei peli e nei capelli. La cheratina è una proteina fibrosa costituita da lunghe catene di aminoacidi, tra i quali anche la cisteina che è responsabile della presenza di atomi di zolfo nella struttura della cheratina.

Le proteine fibrose (come la cheratina, ma anche come il collagene e l’elastina) hanno come funzione principale quella di tipo strutturale. In altre parole, queste proteine servono a creare le strutture di sostegno e di protezione delle cellule.

La cheratina sopporta gli stimoli meccanici e serve proprio ad aumentare la resistenza di pelle, capelli e unghie. Collagene ed elastina, invece, servono più per l’elasticità.

Parlando nello specifico di capelli, una quantità di cheratina adeguata garantisce la salute e la bellezza dei capelli stessi. Inoltre, è indispensabile per resistere agli agenti esterni sia fisici, sia chimici, sia ambientali.

Quando i capelli presentano una carenza di cheratina, o la struttura cheratinica del fusto è danneggiata, si presentano rovinati, sfibrati, secchi e opachi. In questi casi si può ricorrere a prodotti per uso esterno come shampoo, balsami e maschere ristrutturanti (come, ad esempio, la linea Kera-Protein di Pharmalife).

 

Una cosa a sé sono i trattamenti specifici alla cheratina con effetto lisciante per i capelli ricci. In questo caso si parla di un trattamento chimico che va a modificare la struttura stessa del capello.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page