top of page
macro after.jpg
Immagine del redattoreLotus Erboristeria

HAIR CARE TIP - CAPITOLO 7. CAPELLI SFIBRATI


Per capelli sfibrati s’intendono quei capelli che appaiono spenti, opachi, privi di volume e morbidezza. Si riconoscono facilmente perché sono fragili e crescono molto poco, al tatto appaiono ruvidi e poco setosi.

I capelli sfibrati non hanno solo un aspetto diverso, ma anche la struttura è cambiata. Infatti la cuticola dei capelli sfibrati è danneggiata con esposizione della corteccia del capello. Non a caso i capelli sfibrati sono più sottili perché le scaglie di cheratina sono molto meno assottigliando così il fusto.

Molte sono le cause che possono provocare un assottigliamento della cuticola, in ogni caso si può fare una distinzione tra cause interne ed esterne.

Tra le cause interne rientrano l’alimentazione squilibrata, stress e disturbi ormonali. Tra le cause esterne sicuramente le principali sono trattamenti troppo aggressivi e agenti atmosferici. Di solito non è un’unica causa a provocare i capelli sfibrati, ma un insieme di più cause.

Naturalmente, per evitare e/o prevenire i capelli sfibrati bisogna proteggere e curare la chioma. Sarebbe buona pratica (ma per tutti i tipi di capelli) evitare trattamenti troppo aggressivi (decolorazioni, stiratura o arricciatura), lavare i capelli con prodotti specifici, tamponare i capelli bagnati anziché strizzarli, evitare spazzole e/o pettini di plastica.

È importantissimo ricordare che durante l’estate si devono avere attenzioni maggiori per evitare l’effetto paglia. Sarebbe una cosa buona e giusta usare spray con i filtri solari anche per i capelli (come si protegge la pelle, così si dovrebbero proteggere anche i capelli) e magari coprirli con cappelli o bandane durante le ore più calde della giornata e durante l’esposizione (questo aiuta anche ad evitare possibili colpi di calore oltre a proteggere i capelli).

Ottime sono anche le maschere super nutrienti da fare almeno una volta alla settimana.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page