🔬LE VITAMINE - VITAMINA B9🔬
- 2 mag 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 23 giu 2023

VITAMINA B9
La Vitamina B9 è conosciuta con molti nomi diversi, tra cui Acido Folico, Vitamina M, Vitamina Bg.
Quando si fa riferimento all’acido folico, sarebbe più corretto parlare di folati visto che esiste un’intera famiglia si sostanze con attività simile alla vitamina B9. Queste sostanze, quando vengono assorbite a livello dell’intestino, vengono ridotte nella loro forma più semplice, l’acido folico.
La vitamina B9 è essenziale alla vita dell’uomo e anche a quella di molti altri organismi, a partire dai più semplici come i batteri. Questa vitamina interviene nella sintesi degli acidi nucleici, quindi è fondamentale per la crescita e la riproduzione cellulare.
L'acido folico si trova soprattutto nella verdura a foglia verde, è molto sensibile alla luce e con la cottura se ne perde circa il 95% nell’acqua, se ne perde anche se lasciate le verdure a temperatura ambiente.
La carenza di acido folico è molto comune soprattutto nelle donne in gravidanza e negli anziani. Un deficit può essere dovuto anche in caso di un’alimentazione povera di verdure, malattie infettive e terapie farmacologiche. Anche l’alcool e il fumo riducono l’assorbimento di acido folico.