VITAMINA E
La Vitamina E o Tocoferolo è formata da un gruppo di composti chiamati Tocoferolo e Tocotrienoli. La sua esistenza fu ipotizzata da due embriologi che inizialmente la chiamarono fattore X per la sua capacità di prevenire la morte fetale. In seguito, dopo la scoperta della vitamina D, il fattore X venne chiamato vitamina E. Il nome tocoferolo deriva dal greco tòkos (parto) e pherein (portare avanti) per identificare proprio la capacità di portare a termine la gestazione. Per questa sua attività, la vitamina E fu considerata per molto tempo una vitamina contro la sterilità. In verità il ruolo primario della vitamina E è quello di proteggere i tessuti dell’organismo dai radicali liberi.
La funzione antiossidante della vitamina E permette che altre vitamine (A, C, F) non vengano degradate dall’azione dell’ossigeno.
Si è visto che la vitamina E protegge anche dai danni provocati dall’inquinamento esterno, favorisce la formazione dei globuli rossi, mantiene in buona salute l’apparato cardiovascolare, riduce la fragilità delle membrane capillari, aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica.
Le fonti principali di vitamina E sono di origine vegetale: olio di semi di girasole, olio di mais, germe di grano, noci, nocciole, mandorle, cereali integrali, frutta e ortaggi.