top of page
macro after.jpg

🔬LE VITAMINE - VITAMINA F🔬


VITAMINA F

Con il termine Vitamina F s’intendono due acidi grassi essenziali che dal punto di vista chimico fanno parte della classe degli Omega.

Gli acidi grassi vengono classificati in tre gruppi in base alla presenza di doppi legami nella loro catena: saturi, monoinsaturi e polinsaturi.

Gli acidi grassi essenziali rientrano nei polinsaturi. Vengono definiti essenziali perché il corpo non è in grado di produrli autonomamente e, l’unico modo per introdurli è con l’alimentazione.

Gli acidi grassi essenziali sono due: Acido Linolenico (del gruppo ω6 o n-6 o Omega 6) e l’Acido α-linolenico (del gruppo ω3 o n-3 o Omega 3). Il corpo partendo da questi due è in grado di sintetizzare tutti gli altri grassi della serie omega.


Gli acidi grassi essenziali partecipano alla costruzione delle membrane cellulari regolando gli scambi con l’ambiente circostante; partecipano nella composizione di molti enzimi e quindi agiscono anche da catalizzatori in molte reazioni chimiche; permettono la sintesi di “eicosanoidi bioregolatori” coinvolti nella regolazione delle infiammazioni; mantengono il sangue fluido evitando la formazione di coaguli; supportano la funzione cognitiva; mantengono stabili i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue prevenendo patologie cardiovascolari; sono indispensabili per il corretto funzionamento delle ghiandole surrenali, tiroide e nervi; garantiscono il mantenimento della funzione visiva.


Gli omega – 3 si possono trovare nel pesce azzurro (salmone, sardine, palamita, sgombro, aringhe...), nell’olio di fegato d merluzzo, nei crostacei e molluschi, alghe. Gli omega – 6, invece, si possono trovare nelle arachidi e olio, nei pistacchi, nelle mandorle, nelle noci, nel germe di grano, nei semi di girasole e olio, nei semi di sesamo e olio, nel germe di riso, nella borragine, nell’enotera.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page