🔬AMINOACIDI - GLICINA🔬
- Lotus Erboristeria
- 11 ago 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 mar 2023

La glicina è il più piccolo tra gli aminoacidi, infatti la sua struttura chimica vede la catena laterale costituita da un solo atomo di idrogeno. Questa struttura conferisce alla glicina la capacità di adattarsi sia in ambienti con pH acido sia con pH basico. Inoltre, la glicina è l’unico aminoacido che può essere sovrapposto alla sua immagine speculare.
La glicina è abbastanza ubiquitaria, infatti è presente in piccole quantità nella maggior parte delle proteine che formano i tendini e i muscoli. È anche costituente per circa un terzo del collagene.
Essendo un neurotrasmettitore inibitorio a livello del sistema nervoso centrale, secondo alcuni studi sembrerebbe migliorare la qualità del sonno.
Altre proprietà della glicina sono: regolazione dei motoneuroni; partecipazione alla sintesi della creatinina a livello del fegato, pancreas e rene; insieme all’arginina e alla metionina, partecipa alla formazione di immunoglobuline e anticorpi; diminuzione dei sintomi nei disturbi che interessano l’apparato gastrointestinale.
Comments