La gamma dei colori dei capelli può essere divisa in almeno 10 livelli di colore che vanno dal biondo chiarissimo al nero intenso. Ma una classificazione di questo tipo può essere riduttiva dato che, all’interno di ogni gruppo, ci sono tante sfumature e tonalità diverse.
Pensando al castano si va dal castano chiaro allo scuro, passando per il ramato e tutte le altre nuance.
Stessa cosa per i biondi. Si va dal biondo chiaro o chiarissimo fino al cenere, per poi passare al biondo scuro che potrebbe quasi assomigliare al castano chiaro (ma non è assolutamente così!).
Vogliamo poi parlare dei rossi? Quanti rossi diversi esistono?
Capelli biondi
Il biondismo è una caratteristica abbastanza rara, infatti meno del 2% della popolazione mondiale presenta i capelli biondi.
I capelli biondi sono il risultato della predominanza di feomelanina e una ridotta percentuale di eumelanina. Le persone con i capelli biondi sono originarie soprattutto del Nord Europa e, di solito, presentano anche occhi e pelle chiari.
Secondo una teoria antropologica, il biondismo sarebbe dovuto a una selezione naturale legata all’ultima era glaciale. Uomini e donne con pelle e capelli chiari avrebbero avuto maggiori probabilità di sopravvivenza evitando malattie legate alla scarsa quantità di luce.
Capelli castani o neri
Il castano e il nero sono i colori di capelli più diffusi al mondo. Nel caso di questi due colori la predominanza genetica è a favore dell’eumelanina. Anche in questo caso le sfumature sono tantissime e possono andare dal nero corvino al castano scuro, passando per il mogano.
Capelli rossi
I capelli rossi sono i più rari in assoluto, inoltre questa caratteristica colorazione risale a circa 200 000 anni fa.
Le persone con i capelli rossi sono caratterizzate da occhi chiari e pelle altrettanto chiara e delicata (magari anche con lentiggini).
Capelli grigi o bianchi
Con l’avanzare dell’età è inevitabile che i capelli diventino bianchi, questo è dovuto al fatto che il bulbo pilifero ad un certo punto smette di produrre melanina. La comparsa dei primi capelli bianchi è dovuta, naturalmente, a fattori genetici. Infatti non c’è un’età specifica per la comparsa dei capelli bianchi.
Discorso a parte è l’albinismo. In questo caso, a causa di una mutazione genetica, la pigmentazione è proprio ridotta o assente.
Comments