top of page
macro after.jpg
Immagine del redattoreLotus Erboristeria

☕️IL CAFFÈ - CAFFÈ NEL MONDO☕️



AFRICA

Etiopia

La preparazione del caffè etiope (bevanda nazionale) può richiedere anche un’ora. Si versa dello zucchero in una tazza e poi si mescola con una miscela di acqua e caffè. Si inspira l’aroma, si versa in tre tazze (awol, tona e baraka) e poi si inizia a sorseggiare lentamente.

In Etiopia è diffuso anche il caffè al cardamomo. Anche questo prevede tutto un rituale che inizia, addirittura, dalla tostatura dei chicchi di caffè in una padella. Viene poi macinato insieme a delle spezie e messo in infusione nella Jebena, la tradizionale caffettiera in terracotta.


Marocco

Il Caffè des Espices marocchino si assapora molto aromatizzato con sesamo, pepe nero e noce moscata.


Senegal

Il Cafe Touba senegalese sembra abbia poteri curativi, ed è un rito che risale al 1300. È preparato con Pepe longorum, aglio e caffè.


AMERICA

Argentina

Il caffè argentino (Caffè Lagrima) un po’ si discosta dal concetto di caffè perché è preparato scaldando a vapore del latte e aggiungendo una goccia di caffè. Sembra quasi un latte macchiato ma con pochissimo caffè.


Colombia

In Colombia il caffè è un orgoglio nazionale, non a caso la squadra di calcio colombiana è chiamata Los Cafeteros.

Molto diffuso qui è il Caffè Cortado fatto con una parte di espresso e una di latte caldo. Direi che ha una certa somiglianza con il nostro caffè macchiato.


Cuba

Le piantagioni di caffè a sud dell’isola di Cuba sono considerate patrimonio UNESCO. Come per noi italiani, anche per i cubani il caffè è un rito. Il caffè cubano ha un sapore intenso e un gusto caratteristico dovuti al tipo di caffè e alla macinatura dei chicchi, ma anche al latte e allo zucchero aggiunti direttamente nella brocca.


Messico

Il Caffè de Olla messicano è arricchito da stecche di cannella. Il suo nome deriva dalla pentola di coccio dove si fa bollire l’acqua. Fondamentale, poi, è l’aggiunta del pilloncillo cioè un cucchiaino di zucchero di canna.


Stati Uniti

Dopo l’espresso italiano, il caffè americano è uno dei più famosi. Si prepara con una dose di caffè espresso e due dosi di acqua calda da sorseggiare durante la giornata. Per chi ha bisogno di energia e una carica in più, può scegliere la variante Red Eye preparata con una parte di acqua e una di caffè. Esiste anche la versione Iced Coffee con tre dosi di caffè in polvere, una dose di crema di caffè e ghiaccio. Ottimo per le giornate calde!


ASIA

Giappone

I giapponesi non possono non distinguersi anche sul caffè. Infatti propongono il caffè in lattina (chiamato Kan Kohi) sia caldo che freddo, che può essere acquistato nei distributori automatici.


Hong Kong

Servito nei chioschi all’aperto, il Yuanyang è una miscela di tè nero, latte condensato e caffè e può essere gustato sia caldo che freddo.


India

Si deve ringraziare il santone Baba Budanm per la diffusione del caffè in India. Nel XVII secolo, durante un pellegrinaggio alla Mecca, Baba Budanm contrabbandò 7 chicchi di caffè dal porto di Mocha nello Yemen.

Oggi in India si beve il Kaapi che è una miscela di caffè filtrato, acqua, zucchero e latte caldo.


Thailandia

Negli anni ’70 il re tailandese spronò i contadini a coltivare caffè come alternativa all’oppio.

Il Thai Eiskaffè è preparato con due dosi di caffè, una dose di latte, una di latte condensato e alla fine ghiaccio.


Turchia

Il caffè turco (Türk Kahvesi) fa la sua apparizione del 1500 ed è fatto nell’Ibrik, il tradizionale bricco di ottone. Il caffè viene macinato al momento, si mette in infusione e si fa bollire per due volte di seguito. Al termine si aggiunge un cucchiaino di acqua fredda per facilitare il deposito sul fondo della polvere di caffè. Viene servito in piccole tazze e aromatizzato con spezie.

Dal 2013 è patrimonio UNESCO.


Vietnam

Il Vietnam è il secondo produttore di caffè al mondo, dopo il Brasile. Il caffè vietnamita si chiama Ca Phe e si prepara con latte condensato, acqua, ghiaccio e caffè macinato grossolanamente.


EUROPA

Austria

La prima caffetteria austriaca aprì a Vienna nel 1683 per festeggiare la fine dell’assedio turco, e vennero usati proprio i chicchi di caffè dei turchi presi durante la loro ritirata.

Tipico austriaco è l’Einspänner o Vienna Coffee che assomiglia a un doppio espresso con panna.


Danimarca

I danesi preparano il caffè con la normale caffettiera o con la caffettiera a pressione francese, la Stempelkande. Circa il 70% della popolazione ne consuma 3 – 4 tazzine al giorno.


Finlandia

Nonostante la Finlandia sia il paese dove si beve più caffè, il loro è ritenuto anche il più leggero. Il tipico Kahvi è preparato con una dose di caffè filtrato e mezza di latte.


Germania

I tedeschi prediligono bere il caffè in due versioni: Eiskaffee e Pharisäer.

L’Eiskaffee non è altro che un frappè preparato con caffè freddo, gelato alla vaniglia, panna montata e cioccolato in polvere.

Il Pharisäer è un caffè lungo corretto con rum e con l’aggiunta di panna montata e cacao.


Grecia e Cipro

Qui il caffè istantaneo si beve mescolato ad acqua e, a volte, con l’aggiunta di latte.


Irlanda

Sicuramente quando si pensa al caffè irlandese, viene subito in mente l’Irish Coffee un drink preparato con whisky irlandese, zucchero di canna, caffè caldo e panna densa.


Norvegia

I contadini del nord della Scandinavia bevevano tradizionalmente il Karsk. Veniva preparato mettendo una moneta sul fondo della tazza, si aggiungeva caffè finché la moneta non scompariva e poi liquore finché la moneta non ricompariva di nuovo.


Olanda

Qui il caffè si prepara con due dosi di latte caldo e una di caffè filtrato e viene chiamato Koffie Verkeerd (caffè sbagliato), in quanto gli stessi olandesi riconoscono che essere servito con meno latte.


Portogallo

Se il caffè ha avuto un successo mondiale lo dobbiamo sicuramente ai colonizzatori portoghesi che nel XIX secolo portarono in Brasile le prime piante.

In Portogallo si può gustare il Galao servito in altissimi bicchieri con poco caffè e tantissima schiuma.


Spagna

Le due principali miscele di caffè in terra spagnola sono la naturale e la mista, quest’ultima contiene un 20 – 30% di chicchi ricoperti da una sottile polvere di zucchero prima della tostatura.

Tipico qui è il Cafè con Leche composto in parti uguali da caffè forte e latte. Il Cafè Bon Bon, invece, è il classico espresso con latte condensato.


Svezia

Il caffè arrivò in Svezia nel 1685 ed era molto popolare nelle persone nei periodi di astinenza forzata alla vodka.

Il Fika svedese rappresenta qualsiasi tipo di caffè accompagnato da una fetta di dolce.


OCEANIA

Australia e Nuova Zelanda

La cultura del caffè in queste terre si sviluppò grazie agli immigrati italiani e greci. Purtroppo negli anni ’20 i chioschi di caffè furono banditi perché italiani e greci erano visti come presone poco raccomandabili.

Oggi è molto diffuso il Flat White, simile a un cappuccino in formato mini, preparato con una parte di espresso, latte e topping di schiuma di latte.

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page