Il caffè è una delle merci più richieste con un valore che si aggira intorno ai 100 milioni di dollari. Ogni anno vengono consumate 500 miliardi di tazze di caffè.
Secondo l’ICO (Organizzazione Internazionale del Caffè) i paesi che hanno un consumo maggiore di caffè per persona sono la Finlandia (12 kg l’anno), la Norvegia (9,9 kg l’anno), l’Islanda (9 kg l’anno) e la Danimarca (8,7 kg l’anno). L’Italia si classifica al 13° posto mondiale con 5,8 kg l’anno.
In Italia si consumano ogni giorno nei bar 175 mila tazzine di espresso.
Le ultime tendenze in fatto di curiosità sul caffè derivano dal mondo asiatico, dove il caffè è in grande espansione.
Durante il lockdown forzato a causa Covid, sui social ha iniziato a spopolare la #dalgonacoffeechallenge una “sfida” per produrre una bevanda super instragrammabile fatta con caffè istantaneo, zucchero e acqua calda. Non c’è bisogno di dire il successo che ha avuto il Caffè Dalgona, frutto anche dalla sua facile realizzazione.
Vogliamo poi parlare del caffè frizzante che sta letteralmente spopolando in Estremo Oriente? Il caffè con bollicine è uno degli aperitivi più richiesti e consumati nei coffee shop più alla moda di Hong Kong. L’azzardo di accostare il caffè a bevande come la soda si è dimostrata vincente. Aspettiamo la sua comparsa in Italia!
Se ci spostiamo su TikTok, la tendenza per quanto riguarda il caffè è Proffee. Proffee deriva dalla fusione delle parole “protein” e “coffee”, si tratta semplicemente di una bevanda proteica con l’aggiunta di caffè molto semplice da preparare. In un bicchiere capiente si versa un espresso doppio che verrà poi raffreddato con ghiaccio e infine aggiunto il preparato proteico.
Comments