Ancora non è chiara l’origine della parola caffè. Le prime forme della parola in inglese (coffee), in francese (cafè), in tedesco (Kaffee) e in italiano indicano una derivazione di origine araba o turca. Nel XV secolo la pianta e i frutti del caffè nel mondo arabo erano chiamati bunn, mentre oggi il caffè è chiamato kahva. La parola kaffa probabilmente deriva da una modificazione della parola kahva. Tuttavia Kaffa è anche una provincia dell’Etiopia, che è considerata la terra natale della pianta del caffè.
La pianta del caffè è originaria dell’Etiopia e fu scoperta intorno all’850 A.C. Come, quando e da chi fu esportata dall’Arabia la pianta del caffè non è chiaro, ma il primo paese in cui venne coltivato il caffè dell’Etiopia fu lo Yemen. Da qui, poi, fu esportato in India, Sri Lanka, Java, Réunion. Intorno alla metà del XV secolo, gli arabi iniziarono a consumare caffè come una bevanda. Più tardi fu introdotto in diverse città europee (Roma, Parigi, Oxford, Londra, Amsterdam, Amburgo…). In Italia, il caffè fu introdotto per la prima volta intorno alla seconda metà del XVII secolo, probabilmente a Venezia, ma il caffè espresso fu inventato molti anni dopo. Prima era preparato come in tutto il resto d’Europa, cioè con il metodo dell’infusione. Solo nel XIX secolo il caffè iniziò ad essere preparato anche a casa usando la napoletana o cuccumella.
L’aumento della domanda del consumo di caffè fuori casa portò alla realizzazione e alla produzione di macchine che permettessero di conservare e travasare il caffè in una singola tazzina al bisogno. La prima macchina a pressione fu inventata nel 1884 da Angelo Moriondo. Fu poi Luigi Bezzera nel 1901 a inventare la macchina del caffè con più teste di erogazione. Questo brevetto fu acquistato da Desiderio Pavoni e la sua macchina Ideale può essere considerata la prima macchina del caffè espresso ad entrare in commercio. Per la crema sulla superficie del caffè si deve ringraziare Achille Gaggia che nel 1947 brevettò un sistema a leve in cui l’acqua veniva fatta passare direttamente della caldaia alla calda del caffè. La bevanda che si produceva con questa nuova macchina, prese il nome di crema caffè. Ernesto Valente, invece, nel 1961 inventò la prima macchina del caffè espresso semi-automatica. Si dovrà aspettare fino agli anni ’80 per le macchine automatiche.
Comments