Tra i microelementi è il più conosciuto, in quanto è il componente principale dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi. Il ferro è diffuso in tutti i tessuti, essendo importante per il trasporto di ossigeno a tutte le cellule. Non è tutto, il ferro partecipa alla formazione della mioglobina che serve a trasportare l’ossigeno ai muscoli.
Insieme allo zinco, il ferro è molto abbondante a livello del cervello. Nell'organismo sono presenti circa 4 g di ferro, metà si trova nell’emoglobina e il resto è suddiviso tra fegato, midollo osseo e milza.
Il ferro alimentare è assimilato in percentuale diversa dal corpo, quello di origine animale è assorbito maggiormente e più facilmente rispetto a quello vegetale.
Il fabbisogno giornaliero di ferro è variabile. Ci sarà un fabbisogno maggiore durante per periodo mestruale, durante la fase di crescita dell’infanzia, in gravidanza e allattamento (da 18 a 30 mg al giorno). Il fabbisogno sarà minore (circa 10 mg) nei maschi adulti, in età avanzata e in menopausa.
Comments