Il sodio è essenziale per la crescita e la buona salute del corpo, infatti è un regolatore fondamentale della permeabilità delle membrane delle cellule e dei liquidi corporei, si può trovare nel sangue e nei liquidi intracellulari in forma ionica. In un organismo adulto ne sono presenti circa 92 g (liquidi extracellulari 40%, tessuto osseo 43%, connettivo e cartilagini).
Il metabolismo del sodio è strettamente correlato a quello del potassio. Infatti, il primo si trova nei liquidi esterni alla cellula e il secondo è concentrato nei liquidi interni della cellula stessa. Il sodio alimentare è assorbito a livello del tratto finale dell’intestino tenue (ileo), quello in eccesso è eliminato attraverso le urine, le feci e il sudore. Non a caso, i reni sono deputati alla regolazione del metabolismo del sodio.
Come tutti sanno, il sodio è contenuto nel classico sale da cucina (ogni grammo di sale da cucina contiene circa 0,5 g di sodio!), ma è anche presente nei formaggi e negli insaccati.
Il fabbisogno giornaliero di sodio va da 0,6 a 3,5 g, è preferibile non superare i 4 g nei soggetti con patologie cardiovascolari (es. ipertensione).
コメント