top of page
macro after.jpg
Immagine del redattoreLotus Erboristeria

STORIA DEL PROFUMO - PIRAMIDE OLFATTIVA E FAMIGLIE OLFATTIVE


Un profumo ha una struttura a forma di piramide, con proporzioni diverse tra note di testa, di cuore e di fondo. Il tipo di piramide olfattiva porta a classificare i profumi in famiglie olfattive: si hanno famiglie caratterizzate da una testa molto importante e magari un fondo più leggero (es. Acque di Colonia), mentre altre sono caratterizzate da un fondo molto importante e una testa meno forte (es. orientali).

A seconda del tipo di profumo si hanno caratteristiche di durata maggiori e minori, proprio per la diversa chimica delle materie prime e del tipo di piramide olfattiva.

Basandosi sulle loro caratteristiche, i profumi possono essere classificati in diverse famiglie olfattive e sottofamiglie a seconda delle sfumature.


Agrumati

Questa famiglia olfattiva è caratterizzata da una testa molto importante, fatta di oli essenziali agrumati che rappresentano fino al 70% dell'intera composizione, rendendola molto fresca, leggera e di solito poco persistente.


Fioriti

L'accordo fiorito è il profumo per eccellenza, in cui i compositori possono sbizzarrirsi a creare accordi intorno a un solo fiore (soliflore), o abbinare fiori e frutti o note verdi. Il solo fiore che non si utilizza è la lavanda, che è una nota aromatica.

Rappresenta il lusso, la ricchezza della natura, è la famiglia più rappresentativa della profumeria.


Fougère

i fougère sono principalmente profumi maschili, con note di testa fresche di bergamotto, un cuore fiorito di note aromatiche di lavanda e verdi di geranio, dagli accordi umidi come il muschio di quercia e un tocco dolce di cumarina.

Il capostipite di questa famiglia è Fougère Royale di Houbigant, da cui prende il nome. La note dolce della cumarina incontra l'aromaticità della lavanda, l'acidità del limone e si appoggia su un fondo di caldi legni e muschio di quercia.


Chypre

La famiglia olfattiva chypre prende il nome dal capostipite Chypre di Coty, che per realizzarlo s'inspirò ai profumi dell'isola di Cipro. Il profumo inizialmente fu pensato da uomo, ma oggi ha una connotazione più femminile. Sono profumi dal carattere ben marcato, alcuni considerati unisex. Ha una base di legni umidi di muschio d'albero come il fougère, in più si trovano note resinose di labdanum e cisto, nel fondo immancabili le note dolci della cumarina e della vaniglia, un cuore avvolgente di fiori tipo rosa e una testa frasca e raffinata di bergamotto.


Legnosi

I profumi appartenenti a questa famiglia sono caratterizzati da note calde, a volte umide, come il legno di sandalo e patchouli, oppure secche come vetiver e cedro. Nel cuore si possono trovare spezie. Le note di testa sono composte da agrumi e note aromatiche. Sul fondo si possono trovare muschi, note ambrate e cuoio.

Spesso sono profumi maschili, ma con delle eccezioni.


Ambrati (orientali)

Il termine ambrato deriva dall'uso in profumeria di materie di origine animale (ambra grigia). Questa famiglia olfattiva viene anche chiamata orientale per il suo caratteristico cuore speziato, che ricorda l'oriente, e le note legnose come il sandalo indiano. Nel fondo si trovano note balsamiche di vaniglia e benzoino, resinose di labdanum, animaliche di ambra, muschio e zibetto che rendono la composizione molto persistente, avvolgente e calda.


Cuoiati

La famiglia dei cuoiati è la meno commerciale in quanto la più difficile rispetto ai gusti del pubblico. Ultimamente, però, nei profumi di nicchia le note di tabacco e cuoio vengono sempre più usate. Le note di cuoio e tabacco danno alla composizione un tocco raffinato, ma forte e audace, mascolino che però, se unito a un cuore fiorito, diventa molto femminile e intrigante.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page